Seconda edizione, ricca di proposte e di novità, della ‘Tomaca Fest’, l’evento celebrativo dedicato al pomodoro come uno dei pilastri agro-industriali del territorio, organizzato dal Comune di Collecchio in collaborazione con l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di San Pancrazio e patrocinato dal Comune di Parma.

Gli appuntamenti saranno articolati in due giornate, sabato 26 e domenica 27 agosto, con diverse iniziative che coinvolgeranno dagli esperti del settore e a tutta la cittadinanza, a partire dai bambini e le loro famiglie.

Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze locali, mettendo in luce la lunga tradizione conserviera del territorio, dove il pomodoro è il protagonista assoluto di un festival destinato a riproporsi annualmente.

In primo piano il tema della sperimentazione e della coltivazione di varietà antiche autoctone e moderne, scelte per le loro peculiarità favorevoli alla trasformazione industriale; la storia del pomodoro come prodotto simbolo della provincia di Parma, i processi di lavorazione e trasformazione della materia prima ed il futuro dell’etichettatura.

Tante le occasioni di approfondimento e di svago per due giornate davvero intense dedicate ad un prodotto prezioso e versatile, così importante per la zona parmense.

Fonte: http://www.comune.collecchio.pr.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=13359

Scarica il programma…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: